
PRESENTAZIONE
IL MUSEO LAUREATI E'
ASSOCIAZIONE CULTURALE dal mese di febbraio 2006
COME E' NATA L'IDEA PER REALIZZARE QUESTO SITO
Circa cinque anni fa' mia madre mi restituì alcuni vecchi quaderni di scuola; in mezzo ad essi c'era il "Volume unico sui musei" da me "scritto" in dodici piccoli fogli con la calligrafia incerta di un bambino e con disegni altrettanto sgangherati !!Era l'anno 1961 o 1962.
Quel "Volume" l'ho conservato e rivederlo ora, dopo che in questi ultimi anni ho dedicato parte del mio tempo a ricerche di storie familiari, mi ha fatto ripensare al tempo ed allo spazio attraversati da allora, a tutto ciò che ho vissuto e del fatto che quei fogli abbiano continuato il loro viaggio parallelo al mio nello spazio-tempo per restituirmi poi il ricordo di quel periodo della mia vita.
In realtà ciò che oggi e' vecchio e sbiadito un tempo e' stato nuovo e ciò che oggi e' nuovo diventerà vecchio e sbiadito; le vecchie fotografie in bianco e nero racchiudono in realtà colori, luci e suoni: sta' alla sensibilità di ognuno di noi saper interpretare il messaggio contenuto negli oggetti e nelle storie riflettendoci sopra anche un solo minuto.
L'obbiettivo di questo sito e' di conservare nel web oggetti virtuali e storie vere sia come documentazione da consultare che come veicoli di conoscenza e di insegnamento.
Questo sito inizia oggi e galleggerà nello spazio-tempo per raccogliere storie e documenti e riproporli sia attraverso il web che con edizioni a stampa, interpretando così il motto del museo.
Mario Laureati dal WEB - Luglio 2004-
illustrazioni Mario Laureati
E-mail: mlaureati@gmail.com